Esame
L’esame (di tipo pratico) è abbastanza impegnativo e si rivolge in particolare alle redattrici e ai redattori di testi pubblicitari alle prime armi. Chi si iscrive deve attestare almeno due anni di pratica professionale nel marketing, nelle PR o nella pubblicità e nei cinque anni precedenti aver assolto con successo l’esame di ammissione MarKom. Gli esami scritti (fine ottobre) durano una giornata intera, gli esami orali (fine novembre) durano complessivamente 75 minuti.
L’esame scritto si articola come segue:
- idea, concetto, testo (300 minuti)
- ortografia, grammatica, punteggiatura (30 minuti)
- redazione (60 minuti)
- media audiovisivi ed elettronici (60 minuti)
L’esame orale si articola come segue:
- analisi e impatto di testi (25 minuti)
- strumenti di marketing e di comunicazione (25 minuti)
- ricerca e diritto (25 minuti)
Trovate i dettagli sulla concezione, la struttura o i contenuti esatti dell’esame nella «Direttiva relativa al Regolamento d’esame per l’esame federale di professione per redattrice / redattore di testi pubblicitari» (PDF) 16.10.21.